Quale obiettivo scelgo?

La scelta dell’obiettivo da utilizzare dipende dal genere di foto che vogliamo scattare. Ogni tipologia di obiettivo infatti, ha, in uno scatto, dei pro e dei contro. Non è certo vietato, per carità, ma probabilmente dovremmo avere a che fare con fastidiose distorsioni. Gli obiettivi si dividono in due grandi categorie:

> OBIETTIVI FISSI

Come dice la parola stessa, sono quegli obiettivi che hanno una sola lunghezza focale, ad esempio 50mm, 85 mm, 100mm, giusto  per citare i più utilizzati nella ritrattistica, fino ad arrivare ai mastodontici 500mm e 600 mm, usati soprattutto per la caccia fotografica. Il vantaggio di usare questa tipologia di obiettivo sta nella eccezionale nitidezza e nella capacità di produrre un bokeh (sfuocato) ottimo. Lo svantaggio è quello di non poter “giocare” con foto vicine e lontane senza doversi muovere. Infatti lo zoom sono “le nostre gambe”.

> OBIETTIVI ZOOM

Questi obiettivi sono molto più pratici per una tipologia di foto dove abbiamo difficoltà a spostarci, oppure per utilizzare una sola lente al posto magari di 3 o 4 lenti fisse. Di contro la nitidezza non è al pari, anche se comunque molto accettabile, degli obiettivi fissi. Gli obiettivi più usati sono il 16-35mm per i paesaggi, il 24-70mm per la ritrattistica, il 70-200mm per ritrattistica e sport, fino ad arrivare al 150-600 per la caccia fotografica.

A differenza degli obiettivi fissi, questi hanno un “angolo di ripresa” ovviamente differente a seconda della lente usata e della focale all’interno della stessa lente. 

Nella figura sottostante prendiamo in esame i tre obiettivi zoom della figura a lato: 

Come si può vedere dall’immagine soprastante, alla focale di 16mm avremo un angolo di campo molto ampio, ma nel contempo la distanza alla quale si può arrivare è abbastanza ridotta. Questi parametri, man mano che si allunga la focale, tendono ad invertirsi, fino ad arrivare ad esempio a 300mm, dove la ripresa permette di arrivare molto lontano, ma a scapito di un angolo di ripresa molto ristretto. Starà quindi a noi scegliere quale obiettivo sarà più adatto alle nostre immagini.  

Andrea ledda Photography
PARTITA IVA N.03880780923