Quale obiettivo scelgo

Ogni fotografia come è ovvio necessista di un corpo macchina, all’interno del quale si trova il sensore che cattura luce e immagine, e un obiettivo, un insieme di lenti che, senza fare disquisizioni di fisica, possiamo dire che fanno sì che l’immagine inquadrata nel mirino venga convogliata sul sensore, creando così la fotografia. Ci sono invece alcuni elementi che distinguono i vari obiettivi.

Questa tipologia di obiettivi ha una sola lunghezza focale, ad esempio 50mm, 85mm, 150mm, etc… Hanno il pregio di una grande nitidezza, una possibilità di diaframma molto aperto, un grande bokeh a tutta a pertura del diaframma stesso. Lo svantaggio, ma ch epuò essere interpretato anche com un vantaggio per imparare, dal momento che la lente ha una lunghezza focale fissa, lo zoom dovranno essere “le nostre gambe”, nel senso che per avicinare o allontare l’iunquadratura saremo costretti a spostarci noi.

Questo genere di obiettivi sono gli zoom standard, medio e superteleobiettivi. Queste lenti ci consentono, a differenza delle precedenti, di avvicinare o allontanare l’inquadratura senza spostarci. Il difetto, se così si può chiamare, è quello di perdita di definizione e nitidezza a diaframmi molto aperti. Gli obiettivi zoom che mantengono una ottima nitidezza hanno dei costi molto elevati.

Gli obiettivi possono essere quindi classificati anche in base alla lunghezza focale variabile. Minore sarà la lunghezza focale, maggiore sarà l’angolo di ripresa.

Questa tipologia di obiettivi hanno una lunghezza focale molto corta, in genere dai 10mm ai 40mm. Hanno un angolo di ripresa molto ampio, in genere fino ai 150°. Vengono utilizzati prevalentemente per paesaggi, fotografia di interni ed in qualche caso anche per i ritratti.

Questo genere di obiettivi sono gli zoom non troppo “lunghi” come ad esempio il 24-70mm oppure il 70/200mm. In genere sono utilizzati per i ritratti, eventi e cerimonie.

Questi obiettivi sono più “spinti” rispetto ai precedenti, parliamo ad esempio dei 100-400mm o 150-600, In genere vengono utilizzati per eventi sportivi con distanze lunghe (calcio, rugby, etc) oppure per la caccia fotografica.

Andrea ledda Photography
PARTITA IVA N.03880780923